Ai sensi della normativa concernente la tutela del trattamento dei dati personali, in applicazione degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito indicato come “GDPR”), l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Unioncamere”) e la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Camera di commercio”) presso cui ha sede l’Istituto scolastico d’iscrizione dello studente, come più appresso identificata, in qualità di Contitolari del trattamento ai sensi degli artt. 4, n. 7 e 26 del citato GDPR, informano gli interessati di quanto segue.
Unioncamere e le Camere di commercio hanno sviluppato un modello nazionale per l’identificazione e la certificazione delle competenze maturate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (di seguito anche PCTO) promosse dagli Istituti scolastici ed un “Portale del sistema camerale per le competenze” (https://certificacompetenze.unioncamere.it) a supporto del processo di valutazione e rilascio della certificazione da parte delle Camere di Commercio a valle di specifiche prove di valutazione.
Tali funzioni si inquadrano tra quelle istituzionali di orientamento al lavoro e alle professioni previste dalla legge 29 dicembre 1993, n. 580, sulla base dell’art. 2, comma 1, lett. g), del D.Lgs del 16 gennaio 2013, n. 13 che inserisce le Camere di commercio tra gli “Enti titolati” ad erogare servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze
Ai fini dell’accesso al percorso di “certificazione delle competenze”, previa specifica manifestazione d’interesse degli studenti che abbiano seguito positivamente un PCTO, saranno acquisiti i seguenti dati personali:
Ai fini della certificazione, lo studente dovrà dimostrare, con apposite evidenze il possesso di prerequisiti (che variano in funzione delle diverse competenze) e superare una prova di verifica gestita sul suddetto portale. La Camera di commercio, anche attraverso la valutazione di una apposita Commissione territoriale composta da esperti di settore, rilascerà formalmente la certificazione per ciascuna singola competenza, con la consegna di un attestato e di un “open badge” (un attestato digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali - soft skills - e competenze tecniche acquisite
L’interessato, nell’area riservata appositamente creata, può: gestire i propri dati personali (modificando/aggiornando/cancellando), richiedere la certificazione di una o più competenze, allegare eventuali evidenze richieste ed effettuare i test/prove previste, visualizzare/scaricare open badge e attestati. Di seguito nel dettaglio si propone il quadro riassuntivo delle singole finalità del trattamento, relative basi giuridiche e dati personali acquisiti nonché le ulteriori informazioni previste dagli artt. 13 e 14 del GDPR.
Sono contitolari del trattamento: l’Unioncamere, con sede legale in Piazza Sallustio 21 - 00187 Roma e la Camera di commercio presso cui ha sede l’Istituto scolastico di provenienza dello studente.
I dati personali dell’interessato sono trattati per le seguenti finalità
Le basi giuridiche sono costituite
I dati necessari per il perseguimento delle suesposte finalità sono:
Oltre a quanto specificato precedentemente, si specifica che:
Il conferimento dei dati personali è del tutto volontario, tuttavia per la finalità di cui al punto 3, lett a), il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per i Contitolari di fornire il servizio richiesto. Per le finalità di cui al punto 3, lett. b) e c) (anche mediante mancata prestazione del consenso specifico o la sua successiva revoca) avrà come conseguenza l’impossibilità di dare seguito alle comunicazioni informative ivi previste. A seguito dell’attivazione della propria area riservata, l’interessato potrà sempre, in qualsiasi momento, accedervi e modificare (prestare o revocare) i consensi eventualmente resi per le finalità di cui trattasi; la revoca comporterà la disabilitazione del servizio informativo, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti fino a quel momento basati sul consenso.
I dati personali sono trattati da:
I Contitolari ed i soggetti designati responsabili ex art. 28 del GDPR, garantiscono l’implementazione di adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative, di cui all’art. 32 del GDPR.
I dati personali potranno essere comunicati dai Contitolari oltre che ai soggetti nominati responsabili o sub-responsabili esterni, ex art. 28 del GDPR, secondo quanto indicato al precedente paragrafo 7 della presente Informativa, anche:
I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione da parte dei Contitolari.
I dati personali non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.
Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 e 4, del GDPR. In proposito, si specifica che il rilascio della certificazione è comunque soggetto alla valutazione della Commissione territoriale già più volte citata.
I dati acquisiti, per le finalità precedentemente riportate, saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Tale periodo di tempo è identificato in 5 (cinque) anni, e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2027. Essendo la finalità principale relativa all’attestazione (anche con valore esterno) delle competenze detenute dagli interessati, entro il termine di cui sopra i Contitolari potranno inviare una comunicazione informativa agli interessati dando loro la possibilità di prolungare la retention dei dati per ulteriori 5 anni (entro e non oltre il 31 dicembre 2032), al fine di poter dimostrare la veridicità e validità dell’open badge e dell’attestato rilasciato.
In mancanza di espressa conferma in tal senso da parte dell’interessato, i dati personali e le certificazioni di competenze possedute saranno automaticamente cancellati.
Rimane inteso che l’interessato può, in ogni momento, richiedere la cancellazione dei dati compatibilmente con la specifica base giuridica utilizzata o revocare il consenso prestato nelle modalità precedentemente indicate.
Al termine del periodo di conservazione ovvero nel caso di cui al capoverso precedente, i Contitolari informano che i dati personali saranno cancellati e la validità dell’attestato /open badge non potrà più essere verificata; rimarranno comunque disponibili ai Contitolari le ulteriori informazioni per finalità statistiche, con garanzia che non sia più possibile la riassociazione delle stesse ad interessati identificati od identificabili.
Nel caso di contenzioso, il trattamento può essere protratto anche oltre i termini sopra indicati, fino al termine di decadenza di eventuali ricorsi e fino alla scadenza dei termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti e/o per l’adempimento di altri obblighi di legge.
Sono fatti salvi ulteriori obblighi di conservazione documentale previsti dalla legge.
All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR. In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:
Premesso che, ai sensi dell’art. 26 del GDPR, l’interessato può esercitare i propri diritti nei confronti di e contro ciascuno dei Contitolari, nell’accordo di contitolarità è stabilito che l’Unioncamere eserciterà la funzione di “punto di contatto per gli interessati”; gli interessati potranno dunque esercitare i propri diritti in qualunque momento inviando apposita richiesta preferibilmente al seguente recapito: certificacompetenze@unioncamere.it
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it ), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.
Indirizzo: Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA
Tel.: 0647041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it
E-mail: formazionelavoro@unioncamere.it
Indirizzo: Piazza Sallustio 21, 00187 ROMA
PEC: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it
E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it
L’elenco delle Camere di commercio aderenti all’iniziativa in qualità di contitolari del trattamento) e dei relativi dati di contatto) è pubblicato sulla pagina web “Contatti” del “Portale del sistema camerale per le competenze” (https://certificacompetenze.unioncamere.it).
Ultimo aggiornamento: gennaio 2023